Valerio Donati

Psicologo-Psicoterapeuta, Pedagogista clinico, Naturopata-Heilpraktiker


Educatore e terapeuta, lavora privatamete come libero professionista, coniugando competenze diverse ma complementari, proponendo un approccio integrato che sappia tener conto del livello fisico-corporeo come di quello mentale. Privilegia un orientamento maieutico ed autoeducativo, convinto che il cliente sia portatore di conoscenze, competenze, potere di cambiamento. Col medesimo approccio opera inoltre presso scuole, centri di formazione, associazioni ed enti, in qualità di formatore, facilitatore, coordinatore, supervisore.

Consulente Pedagogico dal 1983 e Pedagogista dal 1988, ha approfondito il lavoro in pedagogia sociale e animazione dei gruppi, pedagogia speciale, pedagogia clinica, pedagogia steineriana. 

Come Psicologo opera dal 1999: ha approfondito gli studi in psicologia sociale, psicosintesi e psicologia transpersonale, programmazione neurolinguistica (PNL), psicogenealogia, psicologia della scrittura e del disegno. Ha svolto la formazione in Psicoterapia nell'ambito dell'ipnosi eriksoniana e ha studiato la psicoterapia psicosintetica. Ha approfondito anche lo studio della psicoterapia ad indirizzo antroposofico e della terapia artistica.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Emilia-Romagna, sezione A, n. 2128.

Ha lavorato in comunità per minori, strutture per persone diversamente abli, scuole e centri di formazione professionale, oltre al Centro per le Famiglie di Ravenna dove si è occupato, in particolar modo, di "tempi di cura" nell'infanzia e di psicologia di comunità e sviluppo di comunità. Ha esperienza nel settore dell'handicap e come coordinatore e facilitatore di gruppi. Da anni lavora anche come conduttore di sportelli d'ascolto nelle scuole e come formatore e supervisore.

Partecipa, in qualità di coordinatore pedagogico, al progetto educativo La Soffitta di Bastiano a Pieve Cesato (RA).

Naturopata dal 1995, ha aggiunto alla conoscenza delle metodiche della naturopatia tradizionale approfondimenti in floriterapia di Bach, omeopatia classica unicista, fitoterapia, kinesiologia applicata e terapia craniosacrale, oltre agli studi sull'alimentazione naturale.




Torna indietro
homepage homepage homepage educazione antropologia e antropogogia terapia formazione calendario iniziative libera accademia popolare eventi articoli vocabolario mappa del sito libri e link utili contatti e suggerimenti