laboratorio di biosofia

Non ho scelto io stesso, dai tempi eterni, tutti i i miei destini?
Tutto ciò che avviene, sono io che lo voglio.
[Novalis]
Conosci te stesso.
[Oracolo di Delfi]

La conoscenza (σοπθια, sophia, in greco) della vita (βιοσ, bios), la biosofia appunto, intesa anche in senso generale ma, soprattutto, individuale, rappresenta, a nostro avviso, un punto essenziale del lavoro maieutico.
I presupposti che abbiamo espresso rispetto alla concezione dell'uomo, della salute e della salutogenesi, dell'educazione, sono alla base di questa visione, che ci porta a considerare la storia dell'individuo, il suo svolgersi nel tempo e nello spazio, il susseguirsi degli accadimenti, in una parola la biografia personale, come un'opera d'arte complessa e variegata. L'osservazione della famiglia d'origine (attraverso la psicogenealogia), l'analisi della biografia individuale, la sua interpretazione, il suo progetto nel futuro, rappresentano le tappe per una conoscenza che non è mero resoconto e neanche racconto (quante persone scrivono o pensano di scrivere la propria autobiografia!), ma consapevolezza profonda, che tiene conto delle sfere più intuitive e inconsce della personalità, che conduce ad una conoscenza attiva, la sophia dei greci.

Solo sulla conoscenza e sulla consapevolezza possono fondarsi educazione e terapia.

ATTIVITÀ

L'attività del nostro laboratorio comprende lo studio, la ricerca, la sperimentazione, la consulenza individuale, la conduzione di laboratori autoformativi di gruppo, la formazione, la divulgazione.
homepage homepage homepage educazione antropologia e antropogogia terapia formazione calendario iniziative libera accademia popolare eventi articoli vocabolario mappa del sito libri e link utili contatti e suggerimenti