consulenza e terapia di coppia e familiare


Se è vero che la terapia è innanzitutto un percorso individuale, è altrettanto vero che viviamo sempre all'interno di famiglie d'origine, coppie o famiglie acquisite, sovente luogo di genesi o conservazione delle nostre difficoltà e dei nostri disagi. Spesso è proprio all'interno di questi contesti, là dove le relazioni sono più intime e profonde, che si manifestano le sofferenze maggiori. Talora è opportuno estendere il lavoro terapeutico alla coppia o alla famiglia, non per ignorare la dimensione individuale, per noi sempre fondamentale, ma per cogliere le opportunità di analisi e cambiamento che la coppia o il gruppo familiare offrono ai propri membri. L'altro diviene, in un certo senso, lo specchio in cui ci guardiamo e se questo è vero quando la famiglia è luogo di sofferenza e disagio, lo è anche quand'essa diviene laboratorio di trasformazione e di innovazione.

La famiglia d'origine può essere intesa inoltre come luogo d'osservazione privilegiato del campo di forze psichiche e della rete di dinamiche relazionali all'interno del quale si muove la singola persona. Lo studio delle linee generazionali in cui l'individuo si inserisce, l'analisi psicogenealogica della famiglia, ci permettono di cogliere l'influenza dei vissuti emotivi e delle esperienze sociali degli antenati sulla vita dei discendenti, anche a distanza di varie generazioni. La terapia diviene allora psicogenealogia: studio dei rapporti psichici esistenti tra le generazioni (anche attraverso l'uso di genosociogrammi) e dei condizionamenti che vengono trasmessi nel tempo.

Si riceve su appuntamento.
homepage homepage homepage educazione antropologia e antropogogia terapia formazione calendario iniziative libera accademia popolare eventi articoli vocabolario mappa del sito libri e link utili contatti e suggerimenti