consulenza e terapia individuale


L’approccio utilizzato è interdisciplinare ed olistico: la persona è considerata nella sua globalità e nella sua complessità di mente-corpo. Per questo motivo si uniscono due professionalità diverse ma profondamente complementari: una di tipo psicologico e pedagogico ed una di tipo naturopatico-omeopatico.
Mentre la medicina convenzionale trova il suo campo di studio e d’applicazione nell’organismo malato e nello stato patologico di una parte di esso, il nostro approccio terapeutico si fonda su un’ottica capovolta, che considera l’individuo sano come punto di partenza e che mira a ricondurre la totalità della persona ad un riequilibrio attraverso quelle che sono le sue forze di autoguarigione.


CONSULENZA PSICOLOGICA E PEDAGOGICA

Dalla vita intrauterina al passo fondamentale della nascita, dagli anni costitutivi dell’infanzia alla fase dell’adolescenza, dalla giovinezza alla maturità, ogni tappa della vita scandisce, con le sue peculiarità, la nostra evoluzione e il nostro percorso alla ricerca di noi stessi.

Offriamo consulenza psicologica e pedagogica nella preparazione alla gravidanza ed al parto, preparazione al parto in ipnosi, consulenza per problematiche educative e psicomotorie nell’infanzia, consulenza e sostegno psicologico e pedagogico per adolescenti, consulenza di orientamento scolastico, consulenza psicologica e psicoterapia per adulti.
Offriamo inoltre servizi di diagnosi psicologica, in particolare attraverso l’uso della psicologia della scrittura, del disegno e del colore.

Da un punto di vista psicologico e psicoterapeutico, l’intervento è rivolto a bambini, adolescenti, adulti.
Le consulenze pedagogiche sono rivolte a genitori, educatori, insegnanti.

Si riceve su appuntamento.


CONSULENZA NATUROPATICA, OMEOPATICA, KINESIOLOGICA

Da un punto di vista naturopatico, omeopatico, kinesiologico, l’intervento è rivolto a chiunque manifesti situazioni di disagio sia dal punto di vista fisico che emotivo. La consulenza naturopatica si avvale di strumenti e metodiche differenti, scelti dall’operatore secondo i diversi casi: utilizzo di tecniche di analisi quali l’iridologia, la morfopsicologia, il test kinesiologico, la radioestesia; utilizzo di tecniche energetiche come la kinesiologia applicata, la terapia cranio-sacrale, la reflessologia, il therapeutic touch, la magnetoterapia; consigli di rimedi erboristici e fitoterapici, di rimedi omeopatici, di fiori di Bach, di rimedi bioterapici, di variazioni nutrizionali ed integratori alimentari; utilizzo di tecniche igieniste e relative allo stile di vita: l’idroterapia, l’elioterapia, la talassoterapia, la digiunoterapia,…
Possono rientrare tra le competenze dell'operatore anche pratiche derivate da discipline orientali che, pur non appartenendo tradizionalmente all’universo della naturopatia, vi si avvicinano per caratteristiche e per finalità: lo Yoga, il Qi Gong, il Taiji Quan ed il massaggio ayurvedico.

Da un punto di vista naturopatico l’intervento è rivolto a bambini, adolescenti, adulti.

Si riceve su appuntamento.
homepage homepage homepage educazione antropologia e antropogogia terapia formazione calendario iniziative libera accademia popolare eventi articoli vocabolario mappa del sito libri e link utili contatti e suggerimenti