educazione

L'educazione è l'accensione di una fiamma, non il riempimento di un vaso.
[Socrate]

Come è labile ed indefinito il confine tra salute e malattia, tra normalità ed anormalità, così educazione e terapia appaiono come processi analoghi e talmente simili da confluire l'uno nell'altro. Quando educhiamo ci poniamo come guide per il bambino o il ragazzo nel viaggio che li conduce a sé stessi e la medesima cosa facciamo, anche se con strumenti, metodi e contesti ben diversi, quando ci presentiamo come "sostegno" nel percorso terapeutico.

L'arte empirica dell'educare, l'arte della pedagogia, che non è interessata a risultati esatti in senso generale, ma precisi nel particolare del singolo bambino, rappresenta la nostra modalità operativa in ogni situazione in cui ci troviamo a lavorare. Questo tipo di approccio non rifiuta il contributo dell'analisi scientifica e della moderna pedagogia (o, più correttamente, pedologia), ma cerca di contestualizzarne l'importanza.

Riteniamo che, al giorno d'oggi, educazione e pedagogia siano termini un po' inflazionati, che debbano essere ricondotti al loro significato originario. Questa intenzione ci porta a proporre attività per bambini e ragazzi, dove essi possano fare esperienza innanzitutto di sé stessi; inoltre, naturalmente, proponiamo attività per tutti coloro che si occupano di educazione, formazione ed insegnamento.
homepage homepage homepage educazione antropologia e antropogogia terapia formazione calendario iniziative libera accademia popolare eventi articoli vocabolario mappa del sito libri e link utili contatti e suggerimenti