Artemaieutica è il sito di varie realtà, tutte orientate allo studio e all’applicazione del metodo maieutico.
Maieutica, dal greco μαιευτικη, è l’arte delle levatrici, delle ostetriche, l’arte di far nascere e di far venire alla luce ciò che è nascosto.
Platone parla di maieutica allorché racconta, nel “Teeteto”, di come Socrate utilizzasse il metodo maieutico, un metodo dialettico di indagine filosofica fondato sul dialogo, per far venire alla luce, nell’interlocutore, le verità nascoste di cui l’interlocutore stesso non era consapevole.
L’arte dialettica era cioè usata da Socrate per “tirar fuori” pensieri assolutamente personali, diversamente da quanti volevano imporre le proprie vedute agli altri attraverso l’uso della retorica e dell’arte della persuasione.
Il nostro intento è di porci come levatrici, per aiutare a far venire alla luce ciò che è ancora nascosto e far sbocciare ciò che è affinché sia.




LILIUM, Libero Laboratorio di Itinerari per Un’Interazione Maieutica, è un’associazione nata nel 1997, che ha come finalità lo studio e la promozione di attività culturali che contribuiscano ad uno sviluppo sano, naturale, armonico e globale della persona e del suo ambiente di vita, che tenga conto di tutte le istanze umane: fisiche, mentali, spirituali.
In particolare vuole promuovere l’assunzione di responsabilità e l’autotutela della propria salute, che si concretizzano innanzitutto in un atteggiamento di prevenzione ed in un approccio olistico e naturale che considerino l’uomo nella sua interezza.


SINAPSI, Studio Integrato di Naturopatia, Pedagogia e Psicologia Uniciste, operante dal 1990, è un luogo di terapia ed educazione volto a dare sostegno e ad offrire strumenti nel percorso individuale che conduce a sé stessi.
L’approccio è interdisciplinare ed olistico: la persona è considerata, nella sua complessità, come articolata su tre livelli: fisico, mentale, transpersonale.


APE, associazione per un’Arte Pedagogica Esperienziale, è uno spazio in cui, dal 1997, si offrono occasioni di incontro e confronto sul tema dell’educazione, sia da un punto di vista teorico sia, soprattutto, da un punto di vista pratico, nella convinzione che l’evoluzione dell’individuo passi dal fare esperienza.
homepage homepage homepage educazione antropologia e antropogogia terapia formazione calendario iniziative libera accademia popolare eventi articoli vocabolario mappa del sito libri e link utili contatti e suggerimenti