psicologia unicista

Ognuno può e deve fare del materiale vivente della sua personalità, non importa se marmo, argilla o oro, un oggetto di bellezza in cui possa manifestarsi adeguatamente il suo Sé.
[R. Assaggioli]

Nel considerare la persona come un ente complesso e multifunzionale, la nostra attenzione si rivolge innanzitutto ad un piano mentale come anche ad uno sovramentale.

La sfera mentale è rappresentata dalla psiche, cioè dall'insieme delle facoltà non fisiche raggruppabili nelle sfere del sentimento, dell'intelligenza, della volontà.
Dal punto di vista psicologico il nostro paradigma connette trasversalmente tra loro diverse teorie e pratiche: innanzitutto la teoria psicosintetica di Roberto Assaggioli, verso cui facciamo convergere, in modo complementare e sinergico, vari altri approcci, i quali presentano tra loro più di un punto comune: oltre alla psicologia umanistico-esistenziale, alla psicologia comprensiva ed alla psicologia transpersonale, ci confrontiamo con la teoria dinamica di Kurt Lewin, i modelli sistemici di Gregory Bateson, l'antroposofia di Rudolf Steiner, la teoria della gestalt, la bioenergetica di Alexander Lowen, i contributi di Erich Fromm e Carl G.Jung, l'approccio di Alice Miller, l'apporto della psicogenealogia, l'ipnosi ericksoniana e la programmazione neurolinguistica, il contributo dell' analisi transazionale,...

Riteniamo che l'apertura verso questi modelli, punti di vista e metodiche diversi, rappresenti una ricchezza ed una possibilità continua di revisione del proprio lavoro e non, come affermato talora superficialmente, una dispersione o, ancor meno, una mancanza di autorevolezza metodologica.
La sintesi che ne deriva ci porta non ad una conoscenza razionale ed oggettiva della psiche rispetto ad un modello precostituito, ma ad un tentativo di conoscenza più intuitiva e consapevole, che comprende anziché spiegare, che coglie le connessioni tra i fenomeni psichici viventi che sorgono alla coscienza dall’interno. Possiamo definire questo approccio Psicosofia.

ATTIVITA'

L'attività del nostro laboratorio comprende lo studio, la ricerca, la sperimentazione, l'intervento psicologico e psicoterapeutico, la formazione, la divulgazione.

Per quanto riguarda la consulenza psicologica e psicoterapeutica l'intervento è rivolto a bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie.

Proponiamo gruppi di auto e mutuo-aiuto, gruppi terapeutici come anche laboratori autoformativi di gruppo.
homepage homepage homepage educazione antropologia e antropogogia terapia formazione calendario iniziative libera accademia popolare eventi articoli vocabolario mappa del sito libri e link utili contatti e suggerimenti